DSCN3347_mini

Gli interventi dell’area anziani riguardano questi fronti:

SERVIZIO EDUCATIVO E DI ANIMAZIONE PRESSO RSA e CDI
Il progetto educativo e di animazione nelle RSA e nei CDI è anzitutto un progetto a carattere socio-culturale, che ha come premessa il riconoscere ogni fase della vita come momento per elaborare i significati del vivere umano, significati che l’esperienza, anche quella talvolta faticosa della vecchiaia, porta con sé. In quest’ottica la vecchiaia viene intesa come età capace di restituire, anche alle generazioni più giovani, la pregnanza di significati di ogni storia vissuta, fatta di affetti, emozioni, azioni, desideri, bisogni. L’attività di animazione diventa quindi strumento per il sostegno delle capacità residue dell’anziano, per la cura delle relazioni con i familiari e tra il personale professionale e volontario.
L’area anziani inoltre si avvale per la gestione delle attività nelle RSA e CDI della collaborazione diretta e costante con operatori esperti nelle arti-terapie, musicoterapisti ed arteterapisti in particolare, formati presso la scuola triennale della cooperativa stessa.

Servizi gestiti:

– servizio psico/educativo presso Polo Frassoni di Lecco
– servizio educativo/animazione presso RSA Villa Serena di Introbio
– servizio educativo/animazione presso Centro Diurno Integrato “Laser” di Lecco
– servizio educativo/animazione presso Centro Diurno Integrato “Le querce di Mamre” di Galbiate
– servizio educativo/animazione presso Centro Diurno Integrato “Il Castello” di Cesana Brianza
– servizio educativo/animazione presso Centro Diurno Integrato “Corte Busca” di Lomagna

CENTRI DI AGGREGAZIONE PER ANZIANI
Questi progetti, direttamente voluti da diversi comuni sul territorio provinciale, hanno come finalità quella di contrastare situazioni di solitudine e di isolamento per mantenere l’anziano il più a lungo possibile attivo e partecipe alla vita della comunità. Le attività sono principalmente di carattere aggregativo e culturale; il fine principale è quello della socializzazione e della creazione di spazi di benessere e relazione.
Le attività proposte sono sempre organizzate in attenzione all’integrazione con altre proposte già attive sui territori ed attraverso la collaborazione con le realtà della comunità in cui si opera.

Progetti gestiti:
– animazione del Progetto aggregativo del Comune di Abbadia Lariana
– animazione del Progetto aggregativo del Comune di Bellano
– animazione del Progetto aggregativo del Comune di Dervio
– animazione presso Centro Diurno di Mandello del Lario
– animazione del Centro di Aggregazione per Anziani del Comune di Costa Masnaga
– animazione del Progetto aggregativo del Comune di Ballabio
– animazione del Progetto aggregativo del Comune di Airuno

PROGETTI DI SUPPORTO DOMICILIARE CON ATTENZIONE ALLE PATOLOGIE DEMENTIGENE
La cooperativa intende il sostegno alla domiciliarità come la costruzione di risposte che abbiano in attenzione l’anziano e il caregiver, che coinvolgano risorse professionali ma anche volontarie. In tale direzione sta sperimentando formule innovative di tutoring domiciliare in collaborazione con la cooperativa L’Arcobaleno di Lecco, con gli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi di Lecco e l’attivazione di reti di supporto all’anziano fragile attraverso il coinvolgimento, oltre alle figure socio sanitarie, anche della figura professionale dell’educatore e dello psicologo. In questi ultimi anni, infatti, si è implementata la sperimentazione di risposte multidisciplinari e complesse a sostegno del nucleo famigliare provato da un carico di cura molto gravoso a fronte delle patologie dementigene dell’anziano.

– Tutoring domiciliare sul territorio del Distretto di Lecco
Progetto Con la Famiglia è possibile – Fronteggiare i problemi degli anziani e delle loro famiglie, integrando le risorse a sostegno della domiciliarità e interconnettendo i servizi territoriali nel Distretto di Bellano (progetto finanziato dalla Fondazione CARIPLO)

SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (SAD)
Interventi socio-assistenziali al domicilio dell’assistito finalizzati a superare situazioni di difficoltà contingente, per migliorare stati di disagio prolungato e/o cronico e soprattutto per evitare ricoveri non volontari o per ritardarne la necessità. Si tratta quindi di accompagnare l’avanzare dell’età con forme di aiuto e supporto che siano in grado di modificarsi con il diminuire delle autonomie e di accogliere e fronteggiare le diverse fragilità (fisiche, psichiche).

SAD nei comuni di: Olginate, Ballabio, Mandello del Lario, Abbadia Lariana, Bellano, Colico, Barzio, casargo, Cassina, Crandola, Cremeno, Dorio, Esino Lario, Introzzo, Lierna, Margno, Moggio, Morterone, Pagnona, Premana, Sueglio, Taceno, Tremenico, Vestreno, Vendrogno, Valvarrone.chiche, relazionali) al domicilio.

Per Informazioni area anziani
Raffaella Cogliati – Manuela Farinelli
Tel. 0341.362281
E-mail: r.cogliati@sineresi.it ; m.farinelli@sineresi.it