La Cooperativa vuole favorire la promozione e lo sviluppo delle comunità locali in cui opera. Si tratta di sviluppare azioni aderenti ai bisogni, attivando le risorse del contestoattraverso collaborazioni con le realtà istituzionali, formali e informali.

Lo sviluppo di comunità e il “lavoro di rete”, pur costituendo una tensione e un approccio caratterizzante tutti gli interventi della cooperativa, trovano espressione privilegiata in alcune progettualità in cui la dimensione del coinvolgimento e dell’attivazione comunitaria sono dimensioni prevalenti.

Fra tutte segnaliamo la gestione del Centro Sociale Madre Teresa di Calcutta per conto del Comune di Costa Masnaga. Si tratta di uno spazio polivalente frequentato prevalentemente da giovani (anche grazie alla presenza di un bar – Barycentro – anch’esso gestito dalla cooperativa) ma con caratteristiche tali da permettere il continuo “contatto” tra diverse generazioni della comunità territoriale: famiglie, giovani, anziani. Si tratta di un’esperienza unica, che più di altre ha saputo connettersi e integrarsi con la comunità locale che è diventata nel tempo anche parte attiva del progetto.