Xxs.com, un progetto selezionato da Con i Bambini

Il progetto XXS.COM è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile ed è attivo nelle province di Lecco, Monza e Brianza e Sondrio, e lavora su micro contesti d’azione all’interno di aree montane, nei quartieri più disagiati di un capoluogo di provincia e in una zona periferica dell’hinterland milanese.

L’azione sperimenta una proposta educativa innovativa rivolta ai bambini di età compresa fra 0 e 6 anni che non accedono ai servizi per l’infanzia.

L’obiettivo è contrastare fenomeni di impoverimento sociale attraverso interventi preventivi precoci e integrati e potenziando l’accesso ai servizi educativi individuando, in stretto accordo con i Servizi Sociali territoriali, alcuni nuclei familiari fragili.

Gli interventi consistono di un servizio di socializzazione pomeridiano con moduli laboratoriali che utilizzano differenti linguaggi espressivi ed un servizio “ponte” fra i servizi per la prima infanzia e la scuola dell’infanzia rivolto ai bambini di 2/3 anni.

Le attività sono rivolte altresì a bambini con disabilità e stranieri e saranno attivati percorsi formativi rivolti alla comunità educante (genitori, operatori, insegnanti, ecc.) ed avviato un processo di costruzione di una governance diffusa.

I destinatari diretti della proposta sono più di 600 bambini principalmente di età compresa tra 18 e 36 mesi, circa 500 nuclei familiari fragili.

scopri di più su: percorsiconibambini.it

 

Comments are closed.