attività di motricità

Ecco una delle attività realizzate nei poli Xxs prima della sospensione dei servizi causa zona rossa…nella speranza di rivederci presto, potete realizzare a casa queste semplici collane di pasta!
E’ un’esperienza che punta ad affinare la motricità fine, per motricità fine si intendono quei movimenti, piccoli e precisi, che vengono fatti con le mani e con le dita. Sono movimenti che richiedono una buona coordinazione oculo manuale e molta concentrazione. I bimbi e le bimbe crescendo sviluppano sempre di più questa capacità, soprattutto attraverso l’esercizio e la ripetizione.
Sono tante le proposte che possono aiutare i bimbi e le bimbe a sviluppare questa capacità, per esempio fare le torri con le costruzioni, travasare diversi materiali, colorare con pennarelli o pastelli, tagliare con le forbici e giocare con gli incastri.
Vengono considerate attività di motricità fine anche le piccole azioni quotidiane che i bimbi e le bimbe fanno tutti i giorni come lavarsi le mani, togliersi le scarpe, slacciarsi la giacca e mangiare con le posate. Tutte queste azioni aiuteranno i bimbi e le bimbe ad avere, giorno dopo giorno, sempre più padronanza del loro corpo e dei loro movimenti.
Un caro saluto dalle educatrici di XXS!!

Comments are closed.