20 20 Diritti in Libertà!

Il 20 novembre continua ad essere un bel giorno per i diritti dei bambini e delle bambine!
E …. nel tumultuoso 2020, continuiamo a volerlo festeggiare nei nostri servizi.
In questa data ricorre la firma della Convenzione dei diritti dell’infanzia che ha avuto luogo a New York il 20 novembre 1989.

E’ ormai da diversi anni che ci piace incrociare i diritti citati nella convenzione (tra cui il diritto all’uguaglianza, a un nome e a una cittadinanza, all’ascolto e alla partecipazione, alla protezione della sfera privata, alla salute, al tempo libero, al gioco e al riposo) con i diritti naturali di cui ha parlato Gianfranco Zavalloni, pedagogista e maestro (Cesena 1957, 2012)

“Molto spesso, in questi ultimi tempi, ci si ritrova a riflettere e a discutere sul problema dei diritti dei bambini e delle bambine. La prima cosa che generalmente io faccio, quando affronto questi temi, è quella di mettermi nei panni dei bambini e delle bambine. Credo infatti che sia importante fare memoria, cioè ripensarci noi bambini, ripensare a quando noi eravamo bambini e bambine.

Per questo, è bene farsi alcune domande: quali erano i nostri diritti?  chi ce li garantiva? avevamo coscienza dei nostri diritti o – questo – era un fatto del tutto naturale? A partire da questi interrogativi e dalle risposte che ho raccolto e che raccolgo da centinaia di adulti, da un po’ di tempo a questa parte sto cercando di far capire ad insegnanti, genitori, educatori e politici, quanto siano importanti e fondamentali alcuni diritti.

Per noi erano forse scontati, ma non lo sono oggi per i bambini e le bambine dei nostri territori, delle città e dei paesi del Nord del mondo. Se dovessi, oggi, portare un contributo alla riscrittura della Carta internazionale dei diritti dell’infanzia, sicuramente io aggiungerei anche questi diritti fra quelli “fondamentali“.

Scarica il Manifesto Diritti Naturali

Quest’anno al nido e al centro prima infanzia i bambini e le bambine parteciperanno a proposte di gioco collegate ai diritti naturali e venerdì 20 novembre alle ore 10.30 contemporaneamente in tutti i servizi ci sarà…

Una sorpresa che potrete gustare sul nostro sito!

Buon 20 20 novembre!!! dal gruppo API (Area Prima Infanzia) di Sineresi – Lecco

dal Nido di Calolziocorte dal Nido di Valmadrera dal CPI Valmadrera dal Nido e CPI Galbiate Nido di Montevecchia