20.11.21 – giornata dei diritti dell’infanzia

20 novembre 21 – nei servizi API – Area Prima Infanzia
CELEBRIAMO la giornata dei diritti dell’infanzia vivendo con le bambine ed i bambini i diritti NATURALI!!!

Come ci piace fare da un po’ di anni nei servizi alla prima infanzia della cooperativa nella settimana in cui cade il 20 novembre (giornata dei diritti dell’infanzia https://www.unicef.ch/it/lunicef/internazionale/convenzione-sui-diritti-dellinfanzia) ci dedichiamo a diverse proposte di gioco ispirate al Manifesto dei diritti naturali di Gianfranco Zavalloni (in allegato PDF), maestro e educatore.

Quest’anno una sottolineatura sul diritto ALLE SFUMATURE…. di cui disse Gianfranco Zavalloni
“La citta’ ci abitua alla luce, anche quando in natura luce non c’è. Nelle nostre case l’elettricità ha permesso e permette di vivere di notte come se fosse giorno. E cosi’ spesso non si percepisce il passaggio dall’una all’altra situazione. Quel che è piu’ grave è che pochi riescono a vedere il sorgere del sole e il suo tramonto. Non si percepiscono piu’ le sfumature.
Anche quando con i bambini usiamo i colori non ci ricordiamo piu’ delle sfumature. Il pericolo è quello di vedere solo nero e bianco. Si rischia l’integralismo. In una società in cui le diversità aumentano anziché diminuire, quest’atteggiamento puo’ essere realmente pericoloso”.

Comments are closed.

Privacy Policy Cookie Policy