Il servizio affidi è online!

IL SERVIZIO AFFIDO E’ ONLINE!

Un tema delicato, ma di grande importanza sociale: l’accoglienza di un bambino e della sua storia familiare attraverso un percorso di affido è infatti un gesto di amore e cura, una scelta che attua in pieno il diritto per bambini e ragazzi di avere una casa e un percorso di crescita personale, al di là dei momenti di fragilità che si ritrova a vivere la propria famiglia d’origine.  Una scelta che non prevede requisiti particolari e aperta a chiunque abbia compiuto la maggiore età: persone singole o coppie spostate, conviventi, con o senza figli.

Per questo motivo, il Servizio Affido degli Ambiti territoriali di Bellano, Lecco e Merate e gestito da Impresa Sociale Girasole tramite la cooperativa socia Sineresi, ha deciso di sbarcare sul web, lavorando in questi mesi per mettere a punto un vero e proprio sito www.servizioaffidolecco.it, che possa informare su tutte le attività del servizio come corsi di formazione e webinar informativi, ma anche raccontare le storie di chi ha intrapreso questo percorso, tra fatiche e soddisfazioni.

Sono aumentate le situazioni di fragilità e le richieste che arrivano sono sempre più frequenti. Il Servizio Affido segue all’incirca 70 famiglie all’anno, ma spesso non riusciamo a coprire le richieste che riceviamo. Con questi nuovi strumenti digitali ci siamo dati l’obiettivo di comunicare in modo nuovo il concetto di accoglienza, sensibilizzando i cittadini e le famiglie, ma anche i servizi, le scuole e il territorio nel suo complesso”. Sono le parole di Angela Palleschi, coordinatrice del Servizio Affido.

Nel sito https://www.servizioaffidolecco.it/, a cui è associata anche una pagina Facebook (Servizio Affido – Ambiti di Bellano, Lecco, Merate), sono presenti molte delle informazioni utili a chi vuole saperne di più sul tema, ma anche una sezione dedicata ad approfondimenti e consigli, ad esempio bibliografici e cinematografici.

visita il sito
 

Comments are closed.

Privacy Policy Cookie Policy