“Brianza da scoprire”: a spasso tra natura, cultura e arte

file“Brianza da scoprire” è la rassegna di percorsi e visite guidate realizzate dai tre gruppi vincitori del “Bando Giovani Ambasciatori del Territorio” iniziativa che si propone di stimolare “l’imprenditività” dei più giovani e far conoscere, ad adulti e piccini, le bellezze del territorio brianzolo.

I tre progetti: “Sulle orme di Flora”, “Vacanze brianzole” e “Discover your Landscape” intendono offrire ai partecipanti un’opportunità nuova per rilassarsi e divertirsi immersi nella natura incontaminata, alla ricerca e riscoperta di ville storiche, antiche cascine e caratteristiche chiesette. Ognuna delle tre iniziative intende soffermarsi su un tema tra arte, cultura e natura.

Ad aprire la kermesse di eventi, sarà il 23 aprile, “Sulle orme di Flora”. L’itinerario è ispirato al libro “Note nell’Aria” di Erminia Viganò: racconto che descrive le avventure di una giovane ragazza dal nome Flora vissuta verso la fine dell’800. Le visite guidate consentiranno ai partecipanti di immergersi appieno nella cultura, nell’ atmosfera e usanze di un tempo e conoscere gli aspetti pratici della quotidianità tra ‘800 e ‘900.  Il percorso, costituito da 6 tappe, si snoderà tra i Comuni di Monticello Brianza e Besana Brianza, per concludersi con una tappa presso l’azienda agricola Cascina Rampina, dove sarà offerto un rupestre aperitivo ai partecipanti.

Dedicato alla spensieratezza e al total relax è invece “Vacanze brianzole”, progetto strutturato in 4 itinerari che intende offrire ai partecipanti l’opportunità di passeggiare tra i comuni brianzoli alla scoperta delle risorse naturalistiche e della pace dei sensi, insomma un vero e proprio break dalla frenesia della vita di tutti i giorni. Gli itinerari non si limiteranno solo a far conoscere le bellezze di madre natura, ma offriranno, ai “turisti per un giorno”, l’opportunità di saperne di più sulla cultura e modo di vivere del Medioevo.

Ad inaugurare gli itinerari di “Vacanze brianzole” sarà, domenica 30 aprile, il percorso alla riscoperta di Briosco, delle sue ville e dell’arte di Capriano.

The last but not least: “Discover your Landscape” che si propone di valorizzare i territori all’interno del Parco Agricolo della Valletta tramite percorsi che coniugano storia e presente. Osservare, visitare, riposare, camminare e pedalare saranno le principali attività di questa iniziativa che si suddivide in itinerari in cui i partecipanti potranno, tramite dispositivi specifici, osservare i panorami paesaggisti oppure visitare alcune ville e cascine. La prima visita con “Discover your Landscape” si terrà il 7 maggio.

Gli eventi di “Brianza da Scoprire” accompagneranno i turisti e visitatori per tutta la primavera ed estate per terminare nel mese di ottobre. Per saperne di più sul calendario e su come partecipare  potete consultare la locandina. Per rimanere sempre aggiornanti sull’ iniziativa seguite la  pagina FB  di  Brianza da scoprire”

ai seguenti link parte della rassegna stampa, fra cui l’intervista di TeleUnica.

MB NEWS
TELEUNICA
CASATEONLINE

 

 

Post a comment

Privacy Policy Cookie Policy