Latest Posts

  • il rosmarino

    Ciao a tutti!! Coloriamo questa giornata con una proposta grafico-pittorica!! Prendiamo fogli, tempere e ..un pennello speciale.. il ROSMARINO!!! Nelle proposte grafico-pittoriche si può spaziare nella scelta dei materiali e degli strumenti da proporre ai bimbi e alle bimbe. Ci sono i più tradizionali come tempere, acquarelli, pennelli, colori a

  • collage

    La Pasqua si avvicina…ecco un’idea per riciclare la carta delle uova: realizziamo insieme un coloratissimo COLLAGE! Spalmare la colla sul foglio, tagliare e attaccare i pezzetti di carta sono ottimi esercizi per allenare la coordinazione oculo-manuale e la motricità fine. Le educatrici di XXS!

  • attività di motricità

    Ecco una delle attività realizzate nei poli Xxs prima della sospensione dei servizi causa zona rossa…nella speranza di rivederci presto, potete realizzare a casa queste semplici collane di pasta! E’ un’esperienza che punta ad affinare la motricità fine, per motricità fine si intendono quei movimenti, piccoli e precisi, che vengono

  • Il gioco dei travasi

    Il gioco dei travasi è una proposta sempre molto apprezzata: i bambini e le bambine amano travasare da un recipiente all'altro materiali differenti come farina, riso, pasta, legumi o acqua.

  • alla scoperta della sensorialità

    Nelle proposte di gioco sensoriali vengono proposti ai bimbi e alle bimbe materiali con caratteristiche differenti

  • Lascia una traccia

    Nei poli di Xxs, Sineresi i bimbi e le bimbe hanno sperimentato un nuovo modo di disegnare: lasciando una traccia che si può fare e rifare quante volte si vuole! Occorre però un tavolino speciale…realizzarlo è molto semplice…seguite insieme a noi questi semplici passaggi…

  • profumo di Mandarino

    oggi abbiamo sperimentato una pasta di pane speciale.. al profumo di MANDARINO!!! Guardiamo insieme come si realizza…può essere un’idea interessante anche per creare delle formine divertenti da utilizzare per decorare i nostri servizi e le vostre case!!